Mi sono sempre chiesto da dove nascesse questa storia della lavanda dei piedi alla quale stasera alcuni baldi giovani si sottoporranno in pompa magna (quanto contenti e consensienti fino in fondo non saprei, occhio al bacio del prete).
Ecco, dopo un’attenta analisi delle versioni dei magnifici quattro, ho individuato la fonte.
Dei quattro evangelisti – e questa è stata la sorpresa, almeno per me – solo Giovanni (13, 2) ne fa menzione:
Durante la cena, […] Gesù, […] depose le sue vesti e, preso un asciugatoio, se lo cinse. Poi mise dell’acqua in una bacinella, e cominciò a lavare i piedi ai discepoli, e ad asciugarli con l’asciugatoio del quale era cinto.
Successivamente Pietro si oppone, come sono soliti fare i bambini, a fare il bagnetto ma il Maestro lo mette subito in riga. Ma questa è un’altra storia.
technorati tags: dal più visionario degli evangelisti, si tratta del destro o del sinistro?, scherzo con i santi chè i fanti mi stanno antipatici
Pensavo di trovare un post su calciopoli invece … 😉
va bè dai, per intanto ne approfitto per lasciare a te ed a tutti i lettori di questo blog i miei migliori AUGURI di SERENE FESTIVITA’
Io, per la serenità vostra e ei vostri blog, me starà un po’ fuori dalla blogosfera per qualche giorno ma… non ci fate troppo l’abitudine mi raccomando 😉
Un abbraccio ed ancora tanti tanti sinceri auguri
chit
>Andrea grazie, troppo pasquale! 🙂
>AXELL alla prossima starnazzata di bagnasco e dei suoi soci ne riparliamo citando anche la tua iniziativa.
Grazie per la visita.
>Gabriele è vero, è troppo divertente. Stasera l’ha fatto anche il benedetto 16.
>storie evangelico, io direi. 😀
eheheheheh dissacrante! moooolto bravo!
E’ divertente constatare che noi consideriamo gli islamici e i musulmani arretrati…e in Italia dobbiamo ancora assistere a scene patetiche ed arcaiche come queste…
OT>
Bene. Grazie per l’adesione.
Ti metto nella lista, ma tu fai un po’ di promozione (se vuoi)! diffondiamo il verbo!
ciao
se sempre molto originale e … brillante !!
complimenti !
ciao
Andrea
ah … se qualche volta non commento è perchè non sono bravo con le somme e il tuo antispam mi chiede sempre (3+5, 8+9, 7+2 …)
hi hi hi